Il sistema immunitario ha lo scopo di proteggere il nostro organismo dai numerosi attacchi esterni e interni. Il basso numero di cellule del sistema immunitario può dipendere da vari fattori, come una scarsa produzione da parte del midollo osseo oppure eventi patologici che causano la distruzione delle cellule stesse. È altresì risaputo che l’elevato livello di stress può cagionare effetti dannosi per il nostro corpo e le sue difese.
Quali sono le cause dei questo abbassamento
La diminuzione di cellule del sistema immunitario può dipendere da cause:
- Non patologiche: età, abuso di alcol, assunzione di farmaci, gravidanza, stress
- Patologiche: epatite Be C, malattie del midollo, lupus eritematoso, mononucleosi, tumori, infezioni batteriche, ipertiroidismo.
In una situazione di eccessiva vulnerabilità, possono avvertirsi alcuni di questi sintomi: anemia, dolori muscolari, problemi cutanei, stanchezza diffusa.
Quali terapie per contrastare tale problema?
È chiaro che se la principale fonte di calo delle difese immunitarie è lo stress, risulta necessario cercare di stare a riposo o, quantomeno, provare a rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana.
In seguito a consulto con uno specialista, molto probabilmente verrà suggerito di adottare uno stile di vita sano, con l’obiettivo di far riposare l’organismo, di praticare regolarmente attività sportiva e di avere un’alimentazione ricca di cibi energetici come aglio, agrumi, carote, fragole, frutta secca, funghi, kiwi, patate dolci, pesce azzurro (ricco di omega 3), peperoni, yogurt e zucca.
In farmacia, inoltre, sarà possibile acquistare numerosi integratori molto utili a base di Vitamine A, C, D ed E unite a minerali come Selenio e Zinco. Il medico, infine, potrà prescrivere farmaci di vario genere, ad esempio alcuni medicinali che agiscono sui sintomi della leucopenia (antibiotici, cortisonici, antivirali e anestetici topici) o medicinali che favoriscono la produzione di globuli bianchi.
Prodotti correlati